Giovanna Del Gobbo

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, Delegata del Rettore per la Formazione insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria e Delegato per la Qualità per il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Ha la direzione scientifica dello spin off accademico MoCa Future Designers. L’attività di ricerca,  collegata alla didattica e alle attività di trasferimento previste dalla terza missione universitaria, si è sviluppata  nel tempo mantenendo una forte caratterizzzione empirica e convergendo su alcuni campi di ricerca educativa. Tra questi si segnala in particolare la ricerca sul valore  educativo del patrimonio naturale e culturale, in una prospettiva olistica ed ecosistemica, in linea con obiettivi di sviluppo umano sostenibile.  Coordina  l’Unità di Ricerca Pedagogical approach for Sustainable Development and Heritage valorisation (PUSH-D), presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Ha promosso il Corso di aggiornamento Pedagogical approach to the safeguarding and valorisation of Cultural Heritage. È membro del Gruppo di Lavoro Pedagogia dell’ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale della SiPED, Società Italiana di Pedagogia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi della sostenbilità tra cui si segnala Ecological Adult Education per an Intelligent, Inclusive and Sustainable Europe (Grundtivig Training 37713, Reference Number: IT-2014-1062-001) e  RSP. A Rounder Sense of Purpose: Integrating ESD educator competences into educator training (KA2, Strategic Partnerships for higher education, project n. EE368802945AE576). Tra le pubblicazioni più recenti: Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei, Aracne, 2018 (in collaborazione con F. Torlone e G. Galeotti); Azioni educative diffuse per comunità sostenibili: riflessioni introduttive. in P. Malavasi M.L. Iavarone P. Orefice F. Pinto Minerva (a cura di). Pedagogia dell’ambiente Tra Sviluppo Umano e Responsabilità Sociale (Pensa MultiMedia,  2017).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *