Docenti

Mario Salomone – PRESIDENTE

Membro della direzione della Cattedra UNESCO dell’Università di Torino in Sviluppo sostenibiile e gestioen del territorio, dove insegna Sociologia dell’ambiente. Già Professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo, ha insegnato anche nelle Università di Milano Bicocca e IULM.
È direttore fino dalla sua fondazione (1989) del mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità “.eco”, e del semestrale scientifico “Culture della sostenibilità”.
È autore di numerosi articoli e saggi, ma anche di romanzi e racconti.
Tra i vari incarichi attualmente ricoperti, è Segretario Generale della più importante rete mondiale di educazione ambientale che organizza i WEEC, World environmental education congresses, membro del Comitato scientifico del Comitato per l’educazione alla sostenibilità-Agenda 2030 della CNI UNESCO e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aurelio Peccei (Roma).
Ha presieduto inoltre il Comitato per le celebrazioni di George Perkins Marsh, primo ambasciatore degli Stati Uniti nel Regno d’Italia e padre fondatore del pensiero ambientale americano e il Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Aurelio Peccei, il fondatore del Club di Roma.


Tomaso Colombo – COORDINATORE

Formatore, pedagogista e esperto di Comunicazione pubblica, si occupa da vent’anni di educazione ambientale, processi partecipativi e marketing territoriale al Parco Nord Milano. È direttore di AREA Parchi – Archivio Regionale di Educazione Ambientale dei Parchi lombardi istituito da Regione Lombardia fin dal 1994 presso lo stesso Parco Nord Milano. Dirige il Festival della Biodiversità e coordina le attività presso l’avveniristica struttura di divulgazione scientifica Oxy.gen. È ideatore e coautore di diverse pubblicazioni di carattere divulgativo e didattico sui temi della sostenibilità. È vicepresidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus – Rete WEEC Italia.


Silvestro (Silvio) Carrieri – COORDINATORE FORMAZIONE A DISTANZA

Socio fondatore e legale rappresentante CEA Pollino Calabria, Centro di Esperienza per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Educatore ambientale; interprete naturalistico e del patrimonio, associato Interpret Europee; guida ambientale escursionistica associata AIGAE e guida ufficiale del Parco del Pollino; operatore turistico con esperienza nella gestione e nei servizi per l’ecoturismo. Portavoce del Forum territoriale del Terzo Settore ed esperto di progettazione sociale nell’ambito della tutela e dell’educazione dei minori. Capo scout AGESCI. Collaboratore in progetti di outdoor education e socio dell’Associazione di Promozione Sociale “ad venturam”.


Stefano Zamagni – DOCENTE ESTERNO

Stefano Zamagni è professore di economia alla Johns Hopkins University (dove insegna ininterrottamente dal 1978), all’Università di Bologna, all’Istituto universitario Sophia di Firenze, alla Scuola di Economia civile ed è docente in numerosi master in Italia e all’estero. Per le sue notevoli abilità oratorie e per la contagiosa forza argomentativa è un apprezzatissimo conferenziere e un instancabile divulgatore dell’economia civile. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, si trasferisce all’Università di Oxford dove consegue il dottorato. Rientrato in Italia, dopo un breve passaggio a Parma, si trasferisce a Bologna, dove insegnerà economia politica alla Facoltà di Economia. Nel 1996 Zamagni attiva il primo master in Italia di Economia della cooperazione e fonda AICCON, l’Associazione italiana per la cultura cooperativa e delle organizzazioni non profit, da cui nascono Le Giornate di Bertinoro per l’Economia civile. Per più di vent’anni sarà docente a contratto all’Università Bocconi di Milano. Zamagni ha collaborato con numerosi governi alla stesura di leggi e con gli ultimi tre papi per la stesura di documenti a contenuto economico. Dal 12 marzo 2019 papa Francesco, riconoscendo gli alti meriti in campo scientifico, lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Durante la sua carriera di studioso delle scienze umane (non solo economiche) Zamagni ha vinto numerosi premi, ottenuto prestigiosi riconoscimenti e onorificenze nazionali e internazionali, ricevuto lauree honoris causa ed è stato invitato come ospite d’onore in numerosi Paesi del mondo.


Silvia Mongili – DOCENTE ESTERNO

PhD in Qualità della Formazione, pedagogista, ecotuner, green life professional coach, consulente e form-attrice, ha maturato un’esperienza più che decennale nell’educazione sostenibile alla sostenibilità, nelle metodologie esperienziali innovative, nell’organizzazione e coordinamento di reti di strutture e operatori dell’educazione ambientale a livello locale, nella facilitazione di processi di partecipazione e coinvolgimento di enti pubblici, cittadini e operatori privati per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo locale sostenibile e per lo sviluppo di comunità inclusive e solidali, nella progettazione e coordinamento tecnico di programmi, percorsi e iniziative di livello europeo, nazionale e regionale. Presta attività di consulenza specialistica in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità e per l’avvio e potenziamento di CEAS a favore di organizzazioni pubbliche e private, aree naturali protette e CEAS nel territorio regionale della Sardegna. Oltre a svolgere docenze sul territorio regionale e nazionale nell’ambito della formazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado, di operatori EAS e di facilitatori di processi di sviluppo di comunità e ad avere insegnato in numerosi percorsi di formazione universitaria e professionale, è coordinatrice didattica e organizzativa di ECOPSICHE’ SARDEGNA – Scuola di Ecopsicologia. E’ docente e supervisore in Italia dei percorsi formativi e professionalizzanti per diventare Ecotuner (professionista della relazione con la natura) e Green Life Professional Coach. Svolge presso organizzazioni pubbliche e private (ASL, Comuni, Parchi, Province, Scuole) attività di  progettazione, coordinamento, formazione e ricerca per quanto concerne i processi di apprendimento, l’educazione ambientale e alla sostenibilità, le relazioni ecologiche, la creazione di reti, la progettazione partecipata, lo sviluppo di comunità locali inclusive e solidali. E’ docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’insegnamento di “Progettazione e valutazione dei servizi educativi”. Ha pubblicato articoli scientifici di carattere pedagogico sull’educazione sostenibile alla sostenibilità e sull’applicazione della metodologia teatrale alla formazione e co-autrice dei volumi “Teatro e formazione” (Franco Angeli, 2012) e “Manuale per form-attori” (Dino Audino, 2013).


Isabel De Maurissens – DOCENTE ESTERNO

Isabel de Maurissens, ricercatrice Indire, è membro della struttura di ricerca “Modelli e metodologie per l’analisi e la lettura dei principali fenomeni del sistema scolastico”. Tra il 2014-2016 ha coordinato una ricerca sulle reti e dirigenti scolastici ‘DSinrete’, nella quale ha utilizzato la metodologia dell’analisi visuale. Sostiene la diffusione della cultura dell’educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca e la formazione degli insegnanti.

 


Maria Chiara Pettenati – DOCENTE ESTERNO

Dal 2014 Dirigente di Ricerca presso Indire, si occupa di modelli e criteri di qualità per la formazione degli insegnanti in ingresso e in servizio nel contesto di piani nazionali affidati all’Indire dalla Direzione Generale per il Personale scolastico del Miur. Rappresenta Indire nei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul Goal 4 – Istruzione di Qualità ed è formatrice in numerosi corsi per insegnanti sui temi relativi allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale a livello regionale e nazionale.


Giovanna Del Gobbo – DOCENTE ESTERNO

Professoressa associata di Pedagogia all’Università di Firenze. Laureata in Lettere e Filosofia nel 1987 presso l’Università di Roma “La Sapienza” – curricolo Antropologia Culturale e Etnografia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze in “Qualità della Formazione” nel 2006. Ha collaborato con la Cattedra di Metodologia della Ricerca presso la UPS di Roma dal 1987 al 1992.
Ha svolto attività di ricerca e attività di consulenza per il Sistema Museo Diffuso del Mugello (Firenze) dal 1995 al 2003. Ha svolto e svolge tuttora attività di ricerca e attività di consulenza per Enti Locali e Agenzie Formative su progetti integrati di educazione, istruzione, formazione, orientamento, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. E’ stata docente di ruolo nella scuola secondaria, classe di concorso 43/A (ex A057 e A066), come vincitrice di concorso, dal 1997 al 2002.


Giovanni Giorgio Bazzocchi – DOCENTE ESTERNO

Professore a contratto di DIFESA DELLE PIANTE DAGLI INSETTI e poi ZOOLOGIA AGRARIA APPLICATA ALLA DIFESA, è tecnico di ricerca dell’Università di Bologna, esperto di Agricoltura Urbana ed Entomologia. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’agroecologia e dell’ecologia chimica del rapporto piante insetti. Si occupa in particolare di metodi ecologici di contenimento degli insetti fitofagi in piccoli sistemi (orti, sistemi idroponici, serre) e di entomo-biodiversitа in ambiente urbano. E’ coordinatore del Centro Studi Agricoltura Urbana e Biodiversitа (ResCUE-AB) dell’Università di Bologna, un team di ricerca transdisciplinare che si occupa di agricoltura urbana e sicurezza alimentare attraverso progetti internazionali ed europei. Ha svolto un periodo di specializzazione presso la Federal University of Piauì (Teresina, Brasile) e partecipato a diversi progetti di cooperazione internazionale.


Elena Pacetti – DOCENTE ESTERNO

Elena Pacetti è Professoressa Associata in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna. E’ responsabile scientifico del Centro di ricerca su Media e Tecnologie (CeMET), membro del Collegio Scientifico del CRESPI, Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante, membro del Centro Studi sul genere e l’Educazione (CSGE) dell’Università di Bologna. E’ delegata per le Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. Tra i suoi ambiti di ricerca rientrano quelli dell’innovazione didattica, delle tecnologie come strumento di mediazione didattica, del social networking, del digital storytelling, dell’educazione alle differenze, della didattica inclusiva, delle tecnologie nel quotidiano infantile, dell’educazione alla cittadinanza, visti sempre nell’ottica del sistema formativo integrato e della rete tra le diverse agenzie educative.


Franco Borgogno – DOCENTE ESTERNO

Franco Borgogno è giornalista, scrittore, divulgatore scientifico ambientale, guida naturalistica. Presidente di Ocean Literacy Italia e ambasciatore del 5 Gyres Institute. Vincitore del Premio AICA-oscar italiano della Comunicazione ambientale 2017. Vincitore premio giornalistico-letterario Carlo Marinkovic 2018 e del Science Book Award Seafuture 2018 per il libro ‘Un mare di plastica’. Finalista all’International Ocean Film Festival di San Francisco nel 2017. Ha partecipato a tre spedizioni in Artico e vari progetti in Mediterraneo, lungo i fiumi e sulle Alpi per il campionamento delle plastiche. Co-autore delle pubblicazioni scientifiche Mitigation strategies to reverse the rising trend of plastics in Polar Regions e Microplastics in seawater: sampling strategies, laboratory methodologies, and identification techniques applied to port environment e  Society Role in the Reduction of Plastic Pollution.


Alessandra Lombini – FORMATRICE

Biologa e geobotanica, svolge attività di ricerca all’Università di Bologna nel Gruppo di AgroEcologia e si occupa di biodiversità funzionale nei sistemi arborei nell’agro-ecosistema. È tutor didattico in vari corsi universitari ed educatore ambientale. Guardia Ecologica Volontaria, collabora con diverse associazioni territoriali, nazionali e internazionali (ScienzaE, Società degli Studi Naturalistici della Romagna, SITE, LUA, Greenpeace, Rete WEEC). Dal 1998 al 2017 coordinatore tecnico scientifico di una Riserva naturale e di un Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) in Emilia Romagna. L’esperienza maturata in ambito educativo ha consentito lo sviluppo di competenze metodologiche con particolare riferimento alla pedagogia attiva, all’approccio cooperativo e partecipato. Dal 2017 ha scoperto, grazie alla scuola di Pino de Sario, il mondo della Facilitazione esperta e ne persegue l’approfondimento per sua crescita personale e in ambito professionale.


Donatella Porfido – FORMATRICE

Donatella Porfido è un architetto urbanista. Il paesaggio e le aree protette sono le tematiche approfondite durante gli studi che la portano a conseguire anche il titolo di Tecnico per il Monitoraggio
dell’Ambiente del Territorio, con un percorso specifico di studi in Scienze della Terra. Le reti ecologiche e la programmazione negoziata, in particolare in ambito fluviale, sono gli ambiti
progettuali più indagati. Opera nel campo dell’educazione e della formazione professionale, si occupa di educazione ambientale dal 2006 ed è la responsabile del Centro di Educazione Ambientale “Ecomuseo del Salzola”, della Rete Regionale INFEA, con il quale ha prodotto varie pubblicazioni. La passione per tutte le forme di arte e di espressione la portano a sperimentare progetti educativi che usano spesso il linguaggio della creatività e l’interdisciplinarità. Per questo è alla continua ricerca di nuove collaborazioni. Ha all’attivo svariate esperienze in ambito associazionistico ed è volontaria e responsabile della formazione del Circolo di Legambiente Costa d’Amalfi.


Giovanni Borgarello – FORMATORE

Laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Torino, è educatore ambientale. Ha lavorato dal 1984 al 2017 nel Centro di educazione ambientale di Pracatinat, dove ha ricoperto diversi ruoli, da coordinatore dell’equipe educativa a responsabile dell’Area Scuole. Dal 2017 continua la sua attività nel campo dell’EAS come dipendente della Regione Piemonte, Settore politiche dell’Istruzione. Ha svolto e svolge una fitta attività di formazione, ricerca e progettazione educativa. È autore di numerosi volumi sulla formazione e la ricerca educativa in ambito ambientale.


Irene L’Abate – FORMATRICE

Educatrice e Formatrice Ambientale ed alla Sostenibilità, è  laureata in scienze naturali e con un ampio percorso formativo nell’ambito dell’EA e dell’educazione alla pace e alla nonviolenza. Si occupa di EA da ben 30 anni: era il lontano 1989 quando ha fondato l’Associazione Ecoculturale Altamira con la quale si è gestito il CEA  Fattoria dei Ragazzi di Firenze, per poi passare in Legambiente nell’organizzazione delle campagne regionali e, dal 2001 al Laboratorio Didattico Ambientale del Parco mediceo di Pratolino, della Città metropolitana di Firenze.  Ha partecipato alla costruzione del  sistema INFEA naziolnale e al percorso di ricerca-azione partecipativa per il Sistema Toscano per l’educazione ambientale.


Paola Iotti – FORMATRICE

Naturalista, ha studiato in Francia biologia ed ecologia mediterranea marina e terrestre. L’attività di istruttore subacqueo e guida ambientale escursionistica l’ha portata ad avvicinarsi al mondo dell’educazione ambientale e alla divulgazione scientifica in particolare legata agli ambienti acquatici.  La sua costante curiosità per il mondo e per i processi educativi l’hanno spinta a maturare le competenze nell’ambito della pedagogia attiva attraverso un Corso Avanzato di Studi Universitari svolto presso il dipartimento formazione e apprendimento dell’università di Locarno- Svizzera incentrato proprio sull’accompagnamento e sull’apprendimento in natura. Membro del network nazional WEEC Italia. Socio fondatore nel ’97 dell’istituto per gli Studi sul Mare di Milano con il quale ancora attualmente collabora, nel ’99 fonda il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità e divulgazione scientifica ProteusLab di Como con cui gestisce progetti di educazione ambientale e innovazione tecnologica legati alle acque dolci. Da due anni gestisce La Casa del Lago Museo ed Educazione ambientale di Intra Verbania. Membro della Commissione formazione e aggiornamento di AIGAE. Da 15 anni consulente per il settore ambiente del  Canton Ticino per la divulgazione delle tematiche ambientali legate alle acque dolci e la protezione della fauna ittica.


Pierluigi Cavalchini – FORMATORE

Insegnante in diversi ordini scolastici, è stato negli ultimi quindici anni docente di Lettere nei Licei Statali. Tra il 2000 e il 2012 ha ricoperto la carica di consigliere e poi presidente dell’ Ente Parco Regionale Fluviale (Parco del PO tratto AL-VC); è inoltre responsabile di Pro Natura in provincia di Alessandria dal 1996 al 2017. Nell’Ordine dei Giornalisti dal 1999, è membro della Direzione Nazionale FIMA dal 2016. È ora impegnato in progetti in Italia e all’Estero con “Docenti Senza Frontiere”. È inoltre direttore del giornale online Città Futura e collabora con varie riviste tra cui “.eco”.


Greta Golia – FORMATRICE

Sono Greta Golia, il mio lavoro è aiutare le aziende e le organizzazioni a ridurre lo propria impronta ecologica proponendo soluzioni più vantaggiose per loro e per l’ambiente. Conosco le azioni da attuare per eliminare gli sprechi e ridurre l’impronta ecologica della tua azienda. Insegno nelle scuole progetti di lotta allo spreco, economia circolare, sostenibilità ambientale. Nel 2013 ho fondato Contiamoci una piattaforma che raccoglie e condivide i contributi di chi riduce gli sprechi e adotta pratiche buone per il pianeta.


Susanna De Biasi – FORMATRICE

Educatrice ambientale. Si è ritrovata così in un mondo affascinante e pieno di scoperte, in particolare, sulle relazioni che legano gli esseri viventi all’interno dell’ecosistema naturale, di quello umano e tra l’uomo e l’ambiente. La recente formazione in Counseling Biogestaltico ha arricchito la sua esperienza fornendole una visione più approfondita delle relazioni tra esseri umani e una nuova chiave di lettura. Alla luce del suo percorso preferisce, quindi, definirsi una mediatrice ambientale che accompagna alla scoperta del mondo naturale facilitando la relazione tra i due mondi e la scoperta che questi due mondi non sono separati.


Silvia Crema – FORMATRICE

Ecologa, Guida Ambientale Escursionistica Esperta in Educazione e Comunicazione ambientale. Da sempre appassionata di natura, dopo esperienze come dipendente e collaboratrice di importanti realtà nel campo dell’educazione alla sostenibilità, sceglie di creare Volpe Rossa. Qui si occupa di attività didattiche, progetti e laboratori per le scuole, attività di outdoor education, escursioni e attività all’aperto, visite guidate alla scoperta di realtà nel settore agroalimentare come fattorie didattiche e aziende agricole. Si occupa anche di realizzare campagne di sensibilizzazione alla cittadinanza su tematiche legate alla sostenibilità ambientale; campagne contro l’abbandono rifiuti e l’inquinamento di aria, acqua e suolo; campagne per la promozione e il sostegno di buone pratiche legate ad una corretta raccolta differenziata e, in generale, al miglioramento del senso civico delle persone; campagne di informazione sull’economia circolare; serate informative; infopoint e stand fieristici.


Mara Milanesi – FORMATRICE

La passione per la natura e i suoi misteri mi ha portato a laurearmi in Scienze Naturali. Successivamente ho lavorato più in ambito aziendale che in natura. Recentemente la vita mi ha condotto alla mia seconda passione: la natura umana. Per questo mi sono diplomata in counseling biogestaltico (indirizzo bioenergetico e gestaltico). In contemporanea ho avuto modo di approcciarmi all’educazione ambientale sia attraverso la collaborazione con alcune associazioni nelle scuole di diverso grado e sia  con il Parco Spina Verde di Como nel ruolo di guida certificata. Grazie a tutte queste esperienze è nata in me la voglia di coniugare le mie due passioni aiutando le persone a ritrovare se stesse attraverso la Natura, in Natura.